Seguici su
Cerca

Descrizione

Nato nel 1927, dalla fusione tra i Comuni di Marentino e Avuglione-Vernone, l’attuale comune è il frutto di una lunga vicenda storica che ebbe inizio con l’insediamento dei celto-liguri e proseguì con i Romani.

I primi centri abitati, documentati dalla presenza delle due pievi romaniche di Marentino e Avuglione e dal castello di Vernone, risalgono al XII secolo.

Nel Duecento il territorio, sino ad allora sotto il dominio dei conti di Biandrate, entrò a far parte della Repubblica di Chieri e di questa condivise le sorti sino alla sottomissione ai Savoia.

Diviso in tre feudi ducali, che corrispondono all’attuale capoluogo e alle sue frazioni, il comune di Marentino, pur dipendendo politicamente da Torino, continuò a gravitare economicamente e socialmente sulla vicina Chieri, verso la quale convergevano i suoi prodotti agricoli, dal vino agli ortaggi.

Dopo la nascita del regno di Sardegna fu feudo degli Ancisa, dei Ferreri, dei Beccaria, quindi dei Ceveris, conti, questi ultimi, che lasciarono traccia di sé nel juvarriano castello di Majolo, eretto per essere le loro residenza estiva.

Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri