Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Unione Sportiva Dilettantistica Marentinese 

L’Unione Sportiva Dilettantistica Marentinese è stata ufficialmente fondata nel 1980 ed il suo primo direttivo era così composto: Presidente Giuseppe Calosso, Vice-Presidente Mario Bertello, Tesoriere Livio Corniglia e Segretario Carlo Listello.
Lo statuto della nuova società prevedeva la gestione delle attività di calcio, bocce e tennis utilizzando al meglio gli impianti sportivi esistenti a Marentino. Attualmente non è più presente il gruppo tennis mentre sono in piena attività i gruppi bocce e calcio.

La gestione dei campi bocce è stata affidata a Luigi Mardegan che, coadiuvato da alcuni soci, organizza numerose manifestazioni e gare.
Lo sport delle bocce è un'antica tradizione marentinese: negli anni '60 e nei primi anni '70 si disputavano gare alle quali partecipavano più di 500 coppie che arrivavano da tutto il Piemonte ed addirittura dalla Liguria. I premi in palio erano ricchissimi: Marentino fu il primo centro del chierese a mettere in palio le "bocce d'oro".

L'attività calcistica è ancora più longeva e risale ai primi anni del dopoguerra quando ancora non esisteva il campo sportivo di Marentino e le partite di calcio erano giocate sui prati di privati non sempre consenzienti. Già in quegli anni si disputavano accanite gare con formazioni del circondario.

 

Nei primi anni '70, con la costruzione dell'impianto sportivo di strada Montaldo, realizzato grazie all'impegno di giovani e meno giovani marentinesi, nacque l'A.C. Marentino che disputò diversi campionati A.I.C.S. e C.S.I. per poi concludere l'attività con una breve apparizione in Lega. L'A.C. Marentino era guidato dal Presidente Giuseppe Cocchiaro coadiuvato da Giuseppe Gianella.

Alla fine degli anni '80 le sorti dell' U.S.D. Marentinese sono state affidate a Pier Paolo Falcone che ha poi passato il comando all'attuale Presidente Claudio Bordone.

La società ha iniziato l'attività calcistica partecipando, per alcuni anni, ai campionati A.I.C.S. e C.S.I.

Dalla stagione 1989/1990 l’U.S.D. Marentinese è affiliata alla F.IG.C./L.N.D., dove, partendo dalla TERZA CATEGORIA è approdata in modo straordinario nella stagione 2007/2008 alla categoria di PROMOZIONE.

Nel 2004, grazie alla collaborazione di alcuni genitori marentinesi, è sorto il Settore Giovanile con un cospicuo gruppo di bambini nati fra il 1994 ed il 1998. In seguito il Settore Giovanile si è sviluppato con la partecipazione nella stagione 2005/2006 a due campionati C.S.I. nella categoria GIOVANISSIMI.

Dalla stagione 2006/2007 l'U.S.D. Marentinese è affiliata al settore giovanile e scolastico della F.I.G.C. partecipando al campionato ESORDIENTI e PULCINI.
Nella stagione 2007/2008 la formazione PULCINI MISTI 97/98 ha vinto a punteggio pieno il campionato autunnale.

 

Sempre nella stagione 2007/2008 una squadra della categoria JUNIORES ha partecipato al campionato regionale F.I.G.C./L.N.D. con un gruppo di 20 ragazzi classe 89/90/91.

Al momento, nella stagione 2008/2009, l'U.S.D. Marentinese è rappresentata dalla PRIMA SQUADRA nel Campionato Regionale di Promozione, da una formazione nella categoria ESORDIENTI 1997/1998 primo anno a 9, da una formazione nella categoria PULCINI 2000/2001 primo anno a 5 e da un gruppo di PICCOLI AMICI 2002/2003, contando su un totale di 50 tesserati nati fra il 1997 ed il 2002.

Al momento sono in corso i lavori per una completa ristrutturazione del campo sportivo di strada Montaldo.
Collegamenti al servizio:
Per maggiori informazioni visita il sito dell'Unione Sportiva Dilettantistica Marentinese