Accesso ai servizi

Scopri i Monumenti di Marentino

Marentino il paese delle meraviglie...

Marentino è un nome che suona dolce all’orecchio, come il luogo in cui sono adagiati i suoi tre abitati e i tanti “tetti” che formano il comune: le colline torinesi, armoniose e delicate, piene di colori e profumi, di bei panorami che predispongono l’animo alla tranquillità.

I tre centri storici di Marentino, Avuglione e Vernone tradiscono la loro lontana origine medievale, così riservatamente posti sulle colline digradanti, attorno ai castelli che un tempo garantivano la necessaria sicurezza; oggi si presentano come borghi residenziali, eleganti e ben ordinati, dov’è piacevole vivere, entro spazi e tempi non contaminati dalle frenesie della vita contemporanea.

Monumenti pregiati si aggiungono alla gradevolezza dell’ambiente e giustificano ampiamente una digressione dalle strade di maggior traffico o una visita più circostanziata, per ammirare, in una giornata di cielo terso, anche il sipario delle Alpi che chiude l’orizzonte.

Marentino è dunque uno scrigno che racchiude un prezioso patrimonio culturale, di cui fanno parte altresì la lingua, le tradizioni, i prodotti tipici e genuini, specie il vino, i grissini e il miele, al quale viene dedicata ogni anno un’affollata ed apprezzata fiera, riconosciuta dalla Regione Piemonte.

Dal 2005, alcuni tra i migliori pittori muralisti italiani ed internazionali si avvicendano nell’illustrare sulle pareti delle abitazioni marentinesi una serie di rebus le cui chiavi, ideate ed offerte dalla Settimana Enigmistica, richiamano le risorse tipiche del territorio: ad oggi venti grandi opere murali in forma di rebus fanno bella mostra di sé su altrettante pareti del territorio, contribuendo a rendere il paese più gradevole, colorato e singolare.

Documenti allegati:
Pieghevole monumenti Pieghevole monumenti (4,72 MB)







1 / 17Zuccola
2 / 17Tana
3 / 17S.Rocco
4 / 17Pieve dietro
5 / 17Pieve
6 / 17Municipio
7 / 17Municipio
8 / 17Municipio
9 / 17Municipio
10 / 17Maiolo
11 / 17Immagine
12 / 17Immagine2
13 / 17Chiesa
14 / 17Chiesa
15 / 17Castello
16 / 17Chiesa interno
17 / 17Chiesa esterno
Zuccola
Tana
S.Rocco
Pieve dietro
Pieve
Municipio
Municipio
Municipio
Municipio
Maiolo
Immagine
Immagine2
Chiesa
Chiesa
Castello
Chiesa interno
Chiesa esterno