Comune di Marentino - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Associazioni » La banda musicale di Marentino » La banda musicale di Marentino

Stampa Stampa

LA BANDA MUSICALE DI MARENTINO

Indirizzo: Via Roma 24, 10020 Marentino (To)

Telefono: 011-9435009

UN BREVE RESOCONTO STORICO

A Marentino un complesso bandistico esisteva già alla fine del 1800. Una recente ricerca presso l'archivio di un vecchio giornale chierese ha infatti evidenziato che nel settembre del 1899, per commemorare la Breccia di Porta Pia, il Sindaco chiese alla Banda filarmonica di esibirsi in piazza con un concerto di inni patriottici. Purtroppo non esistono documenti che consentano di stabilirne la nascita in quel periodo.

La fondazione ufficiale della "Banda Musicale Di Marentino" è infine avvenuta nel 1927 grazie al Maestro Federico Ferrero; il Presidente del primo Direttivo fu Giuseppe Cavassa coadiuvato dal tesoriere Luigi Arato.

Per merito del Maestro Ferrero che radunò con i veterani molti giovani e giovanissimi, la Banda Musicale conobbe un lungo periodo di prosperità che si affievolì con la malattia e la scomparsa del Maestro avvenuta nel 1969.

Trascorso un breve periodo di sbandamento la bacchetta venne assegnata ad Enrico Calosso, uno dei fondatori della Banda Musicale e poi, alla sua prematura ed improvvisa scomparsa avvenuta nel 1977, la direzione del complesso venne assunta da Federico Calosso che ne resse degnamente le sorti fino al 1994 per poi cedere la bacchetta ad un suo giovane allievo, l'attuale Maestro Amos Magri diplomato in clarinetto al Conservatorio di Torino.

Madrina della Banda Musicale è la signora Lidia Roccati pronipote del Maestro Ferrero; la nomina è avvenuta nel lontano 1968 in occasione della presentazione del nuovo gagliardetto donato dal benefattore Cavalier Colombo per la festa di Santa Cecilia. Portabandiera della banda e la sig.ra Servilia Mantovani

Dal 1994 è in carica un nuovo direttivo sotto la Presidenza di Giuseppe Calosso. In questo ultimo decennio, con l'avvio di alcuni corsi di orientamento musicale che hanno riscontrato un notevole successo, è stato realizzato, ed è tutt'ora in corso, un massiccio rinnovo dell'organico con l'inserimento di numerosi giovani che rappresentano il futuro della “Banda Musicale di Marentino”. Il 17 giugno 2007 la banda ha festeggiato gli 80 anni di fondazione organizzando una festa cui hanno partecipato le bande musicali di Arignano, Brusasco e Germagnano.


Skip Navigation Links.


 
25 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4 5      [Pagina succ.>>]




 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Marentino, Piazza Umberto I° n. 1
10020 Marentino (TO) - Telefono: 011 9435000 Fax: 011 9435329
C.F. 90003870012 - P.Iva: 01865110017
E-mail: info@comune.marentino.to.it   E-mail certificata: comune.marentino@legalmail.it