Comune di Marentino - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Fiera del Miele

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Fiera del Miele

Fiera del Miele


Ogni anno, l’ultima domenica del mese di settembre, si svolge a Marentino la Fiera del Miele e Mercato Artigianale dei Prodotti Locali, con esposizione, lungo le vie del centro storico, di prodotti melliferi e prodotti dell’artigianato locale.

L’Amministrazione comunale, con la consulenza tecnica di Associazioni Apicoltori e Associazioni Agricole, ha creato, nel tempo, una struttura di presentazione al consumatore/pubblico di eccellenza, dato confermato dal numero altissimo di consensi, non solo di presenze ma di affermazioni sull’alta qualità dei prodotti esposti. 

I mieli presentati coprono tutte le varietà presenti sul territorio piemontese, certificati dalle Organizzazioni. La scelta degli apicoltori avviene in concerto con le Associazioni degli Apicoltori, che curano il controllo delle qualità, dell’equità dei prezzi, invitando sedici aziende ogni anno, provenienti da tutta la Regione Piemonte. 

I produttori inseriti nel “Paniere” e nell’ambito di “Strada Reale dei Vini”, disposti strategicamente nel centro storico, per evitare dualismi, hanno degna cornice alla presentazione dei loro prodotti certificati. 

Viene dato spazio apposito ai produttori locali, orticoltori, florovivaisti e panetterie ed ampio spazio all’artigianato d’eccellenza ed alle scuole ad indirizzo professionale artistico presenti sul territorio. 

Vi sono, ogni anno, manifestazioni collaterali quali:

  • presenza in Fiera del gazebo di “Strade dei Colori e Sapori, scuole professionali (legno e agricoltura);
  • dimostrazioni pratiche/teoriche sulle tecniche di coltura delle api, smielatura, assaggi guidati del miele e sul come sia possibile biomonitorare l’ambiente, utilizzando le api come indicatore naturale;
  • attività ludiche dedicate ai ragazzi delle scuole inferiori a tema;
  • convegni dedicati agli apicoltori ed ai consumatori ed alle scuole specializzate;
  • visite guidate che permettono di ammirare i nostri siti storici;
  • il “pranzo in fiera” con piatti tipici piemontesi e proposte di piatti a base di miele;
  • esposizioni e attività culturali in tema.

Nell’anno corrente, la Fiera Regionale del Miele di Marentino 2020, non avendo potuto aver luogo per l’emergenza epidemiologica in corso, avrà modo di realizzarsi grazie alla creazione di un sito web che ospiterà gli apicoltori, ognuno dei quali avrà a disposizione una pagina-vetrina grazie alla quale il pubblico potrà conoscere non solo i prodotti, ma le aziende e le persone che le hanno create, grazie ai testi, alle immagini e alle video-interviste, in nome di quel valore umano imprescindibile che anima e caratterizza le piccole realtà artigiane.



Collegamenti al Servizio:
Fiera del Miele 2020 On Line




 
56 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4 5      [Pagina succ.>>]



Concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio nei Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti

COMUNE DI MARENTINO
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Fiera del Miele
Muri d'arte in rebus
Apiario sperimentale
Strade di Colori e Sapori
   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Marentino, Piazza Umberto I° n. 1
10020 Marentino (TO) - Telefono: 011 9435000 Fax: 011 9435329
C.F. 90003870012 - P.Iva: 01865110017
E-mail: info@comune.marentino.to.it   E-mail certificata: comune.marentino@legalmail.it