Comune di Marentino - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » La storia

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

La storia

Nato nel 1927, dalla fusione tra i Comuni di Marentino e Avuglione-Vernone, l’attuale comune è il frutto di una lunga vicenda storica che ebbe inizio con l’insediamento dei celto-liguri e proseguì con i Romani.

I primi centri abitati, documentati dalla presenza delle due pievi romaniche di Marentino e Avuglione e dal castello di Vernone, risalgono al XII secolo.

Nel Duecento il territorio, sino ad allora sotto il dominio dei conti di Biandrate, entrò a far parte della Repubblica di Chieri e di questa condivise le sorti sino alla sottomissione ai Savoia.

Diviso in tre feudi ducali, che corrispondono all’attuale capoluogo e alle sue frazioni, il comune di Marentino, pur dipendendo politicamente da Torino, continuò a gravitare economicamente e socialmente sulla vicina Chieri, verso la quale convergevano i suoi prodotti agricoli, dal vino agli ortaggi.

Dopo la nascita del regno di Sardegna fu feudo degli Ancisa, dei Ferreri, dei Beccaria, quindi dei Ceveris, conti, questi ultimi, che lasciarono traccia di sé nel juvarriano castello di Majolo, eretto per essere le loro residenza estiva.




 
44 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4 5      [Pagina succ.>>]



Concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio nei Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti

COMUNE DI MARENTINO
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Muri d'arte in rebus
Apiario sperimentale
Strade di Colori e Sapori
   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Marentino, Piazza Umberto I° n. 1
10020 Marentino (TO) - Telefono: 011 9435000 Fax: 011 9435329
C.F. 90003870012 - P.Iva: 01865110017
E-mail: info@comune.marentino.to.it   E-mail certificata: comune.marentino@legalmail.it